Lalla Facco

Parole scritte, parole dette

Esercizi di stile

Angela è alle prese con “ Esercizi di stile”, con i quali vuole recidere l’attaccamento al suo ego e a tutto ciò che da esso scaturisce, vetri rotti e vernice rossa compresi, manifestazioni di orgoglio, ira, vanità, arroganza, presunzione: veri ostacoli al superamento della sofferenza.

Questi esercizi, elaborazione di situazioni vere e brucianti, sono dunque diventati esempio senza tempo, esperienze di Angela per trasformare le cadute in uno splendido volo verso la libertà interiore.

Credo che nessuno di noi conosca se stesso così bene da giudicare e condannare l’altro se non, per ripararsi, a sua volta, da critiche e giudizi. Angela sprofonda il dito nelle sue piaghe, affonda nella solitudine del corpo e dell’anima, incontra ed esaspera le emozioni, rimane a combattere i suoi demoni e poi si sente degna di sollevare con rispetto e umiltà lo sguardo sul mondo.

La malinconia, che accompagna queste pagine, è lo sfondo naturale sul quale si muove colui o colei che percorre la strada che porta alla consapevolezza. Angela la sperimenta, la conosce, impara ad amarla coscientemente e sa che la fede nel prossimo e la passione sono le fonti inesauribili dove dissetarsi e trovare coraggio per vivere le paure, le ferite procurate dalla spada affilata della vita, la dignità umiliata per amore…la sua realtà. A chi la desidera sa dare occhi limpidi, cuore emozionato, passioni travolgenti, sogni inesauribili, ricerca severa, impegno per la libertà insieme a parole misurate e silenzi sconfinati: il suo mondo è racchiuso e manifesto semplicemente nel suo essere. Angela è una donna viva, sola, integra, nonostante o grazie la “realtà senza sconti”. Ogni giorno per lei è nuovo e lo accoglie come un dono che riserva sorprese: per questo sa donare freschezza e speranza senza garanzia né certezza.

Esercizi di Stile spedito in contrassegno: scrivere a lallafacco@gmail.com

0 commenti: