Lalla Facco

Parole scritte, parole dette

Famiglia, scuola e comunità

L’obiettivo di quest’opera è descrivere e spiegare cosa sia la mediazione e come lavori nei gruppi di persone coinvolte in situazioni di crisi, percorrendo lo sviluppo di tutte le sue fasi (pre-mediazione, mediazione, verifica), attraverso l’esempio di un’esperienza di mediazione in una comunità di lavoro. Questo per offrire al lettore la possibilità di vivere e comprendere cosa sia la mediazione di comunità. Parleremo dell’applicazione di ogni fase del processo di mediazione attuata in un conflitto agito in una scuola, affrontata come comunità di lavoro.
Il percorso di mediazione inizia con la costruzione di un contesto per sviluppare tutte le fasi della mediazione rispetto ai riferimenti paradigmatici e metodologici e quindi del rapporto tra gli attori coinvolti, ampio e non escludente, attuato come percorso di riflessione.
In questo percorso il riferimento per capire la forma, il modo in cui si esprimono, si esplicitano le relazioni all’interno del contesto conflittuale, quello della relazione intesa come movimento e in cui vi è riferimento di senso ( re-fero) e che si mantiene nel tempo per la dimensione di appartenenza delle singole persone al sistema relazionale che qui definiamo: famiglia, scuola, comunità.
Il significato di fiducia, rispetto, unione e cura in ognuno di questi sistemi relazionali è compreso come legame reciproco (relazione come re-ligo). Nel contempo la complessità rappresenta una risorsa che possiedono gli attori coinvolti nella lite.
Come interagiscono ruolo e comunicazione per diventare relazione conflittuale? Qual’ è la dialogicità nel come essi esprimono e attuano la comunicazione e gli atteggiamenti negli aspetti meta-comunicativi?
La figura del mediatore è dell’osservatore-lettore super partes della complessa realtà.
Il lavoro di mediazione vuole offrire uno spazio e un tempo in cui dare parola agli attori, per consentire di arrivare alla proposta di una soluzione condivisa e al lettore l’opportunità di avvicinarsi e vivere in prima persona questo strumento di comprensione e rilettura del conflitto. Al contempo dare il quadro chiaro di come la famiglia rimanga centrale e imprescindibile in ogni situazione relazionale: tutti gli attori coinvolti hanno una famiglia nello sfondo che in alcuni casi diviene protagonista.

0 commenti: